Cocovan è la piattaforma che permette di pubblicare, scoprire e prenotare in maniera sicura e affidabile camper, van e furgoni camperizzati, comodamente dal proprio computer, cellulare o tablet. Sia che si tratti di un caravan per un giorno, di una roulotte per una settimana o di camper per un mese, Cocovan mette in contatto le persone dando l’opportunità di vivere o condividere autentiche esperienze di viaggio a qualsiasi prezzo.
Per poter offrire o ricevere un passaggio o noleggiare tramite Cocovan è sufficiente registrarsi sul sito e accettare i Termini e condizioni di servizio. Una volta effettuato l’accesso, puoi pubblicare proposte o richieste di viaggio e cercare persone che vanno nella stessa direzione per condividere la tratta del viaggio oppure pubblicare o prenotare camper, van e furgoni camperizzati a noleggio.
Per registrarsi a Cocovan è sufficiente compilare il form con i dati richiesti (nome, cognome, data di nascita, genere e indirizzo email) tramite l’apposita sezione.
Per registrarsi a Cocovan è necessario aver compiuto 18 anni. Per prendere a noleggio è necessario caricare un’immagine della propria patente di guida in corso di validità.
Il costo del noleggio o il rimborso delle spese per il viaggio condiviso è determinato dall’utente. Cocovan trattiene per ogni pagamento online una commissione pari al 10%. Il pagamento per il noleggio può avvenire solo online tramite il servizio di accredito PayPal mentre il rimborso delle spese per il viaggio condiviso può avvenire anche in contanti. La scelta del metodo di pagamento è rimessa a chi pubblica l’annuncio.
Il trasferimento del costo online avviene al momento dell’effettivo inizio del noleggio o del viaggio, confermato tramite apposito form via email da entrambi gli utenti.
Se vuoi partire e cerchi il mezzo perfetto per la tua vacanza, puoi procedere in due modi: selezionare un periodo di noleggio oppure cercare nella sezione Camper e van.
Nel primo caso, puoi filtrare la ricerca sulla base della tue esigenze ed una volta prenotato contattare direttamente il proprietario. Nel secondo caso puoi invece scegliere quella più adatta a te tra tutte le proposte dei membri della community.
Se invece vuoi partire e cerchi il veicolo e la compagnia giusta, puoi procedere in due modi: selezionare una nuova destinazione oppure cercare tra le categorie di viaggio proposte dai membri di Cocovan.
Se procedi per destinazione sarà sufficiente inserire data e luogo relativi alla partenza ed all’arrivo. Cocovan ti fornirà così la lista di utenti che vanno nella stessa direzione, mostrandoti in evidenza quelli più vicini e quelli che percorreranno una tratta compatibile alla tua. Se invece non hai un’idea precisa su quando partire e dove andare, lasciati ispirare dalla sezione Tutti i viaggi nella pagina iniziale Cocovan. Troverai le proposte di viaggio degli Host nella tua area, divise per categorie di interessi.
Per offrire uno o più mezzi a noleggio basta registrarsi accettando i Termini e condizioni del servizio e completare il form dell’annuncio specificando la disponibilità, il costo giornaliero, l’ammontare della caparra richiesta ed i dettagli del mezzo. Una volta completato, l’annuncio è visibile pubblicamente e tutti gli utenti registrati possono inviare una richiesta di prenotazione.
Se sei un’azienda, contattaci per entrare a far parte del network di Cocovan e beneficiare di visibilità extra all’interno del nostro portale.
Se desideri offrire un passaggio e/o il pernottamento sul tuo mezzo puoi sia inserire i dettagli relativi alla tratta che intendi percorrere.
Se desideri offrire un passaggio e/o il pernottamento sul tuo mezzo ti basterà indicare i dettagli relativi al luogo di partenza, arrivo, le relative date, e una breve descrizione del viaggio. Una volta pubblicato, l’annuncio sarà visibile da tutti gli altri Utenti, che potranno contattarti tramite la chat o prenotare direttamente sulla pagina dell’offerta.
Se invece sei interessato alla richiesta di un altro utente, ti basterà contattarlo tramite la chat e organizzare la partenza insieme.
Certo, controlla le nostre Politiche di Cancellazione contenute all’interno dei Termini e condizioni di servizio per conoscere i dettagli delle modalità.
Gli utenti di Cocovan, quando offrono un passaggio a persone che desiderano viaggiare su un itinerario condiviso, si impegnano a utilizzare il servizio a titolo non professionale e non commerciale.
La partecipazione alle spese sostenute dal titolare del mezzo deve quindi avere esclusivamente il carattere di rimborso e il conducente non deve in alcun caso trarne profitto.
In particolare, poiché l’attività di Cocovan è limitata a un servizio di comunicazione tra singoli che propongono un itinerario di travel-sharing a titolo non professionale, i titolari dei mezzi non possono essere considerati come soggetti che esercitano un'attività di trasporto o d’ospitalità qualificata e non possono impegnarsi a garantire gli obblighi previsti per un trasportatore o albergatore. I passeggeri dal canto loro non possono pretendere l'esecuzione di tali prestazioni.
Cocovan si riserva di effettuare controlli per monitorare eventuali comportamenti difformi e di prendere, laddove necessario, le opportune misure.
Una volta terminato il viaggio dovrai indicare il grado di soddisfazione per l’esperienza, con un punteggio da 1 a 5 stelline, questo sia che tu abbia fornito, sia che tu abbia usufruito del passaggio. Lo scambio dei feedback è fondamentale ai fini del corretto funzionamento del servizio, per aumentare il grado di affidabilità degli utenti e quindi, in ultima analisi, il livello di sicurezza della community. Cocovan peraltro si riserva di sospendere dalla community chi accumula giudizi particolarmente negativi.
Quando decidi di inviare una richiesta di viaggio condiviso o noleggio con Cocovan puoi verificare il profilo degli altri utenti compatibili, visualizzando i feedback già ricevuti. Inoltre, Cocovan garantisce un sistema di verifica dell’identità dei singoli utenti che ci permette di monitorare l’affidabilità e il comportamento.
Se invece intendi mettere a disposizione il tuo mezzo, quando ricevi una richiesta di passaggio o noleggio puoi decidere di rifiutarla se il profilo del passeggero non ti convince. Il titolare del mezzo, comunque, è tenuto a fornire a Cocovan, in caso di richiesta, la documentazione necessaria ai fini legali ed assicurativi. Cocovan si riserva sempre di sospendere dal servizio i conducenti che riscontrano giudizi particolarmente negativi dagli altri utenti.
Puoi prendere visione dei Termini e condizioni di utilizzo del servizio sul sito di Cocovan.
Per accedere ai servizi offerti da Cocovan, ogni utente deve preventivamente accettare i Termini e condizioni di servizio , ivi compreso il decalogo di buona condotta. Quest’ultimo riproduce lo spirito stesso del servizio di condivisione del mezzo, nell'ambito del quale ogni utente è solidale, responsabile e rispettoso. Cocovan si riserva di controllare il rispetto di quanto previsto nel Regolamento, nonché di intervenire laddove necessario.
Completa la form nella sezione contattaci ti risponderemo il prima possibile.